domenica 12 gennaio 2020

EPIFANIA 2020 TRA VERGANO E SANTO STEFANO

Festa dell'Epifania che da qualche anno si sviluppa su due momenti: il primo al mattino con la bellissima celebrazione nella chiesa di Vergano  e la seconda parte, nel pomeriggio, presso l'oratorio di Santo Stefano.
Alle 10.30 una gremitissima chiesa di San Francesco spalanca le porte per dare accesso ai personaggi della Stella: angeli, pastori, profeti e animali accompagnano all'altare Maria, Giuseppe e il piccolo Gesù, a chiudere i tre Re Magi con tanto di doni per il neonato.
Terminata la funzione, fuori dalla chiesa, fanno la comparsa due befane che per la gioia dei bambini portano loro delle calze colme di dolciumi. Le due vecchiette, terminato il lavoro, si dirigono verso la Casa Famiglia "Don Vincenzo Annichini": il dono della calza agli ospiti è ricambiato da un sorriso e dalla curiosità di scoprire chi si cela dietro quella maschera... ancora qualche foto con le cuoche e poi via a riporre scope e vestiti nell'armadio fino al prossimo anno.
Nel pomeriggio invece la festa si sposta nel salone dell'oratorio dove la Tombolata della Befana raccoglie sempre consensi e un gran bel numero di partecipanti. I numerosi premi hanno potuto così accontentare molte delle persone intervenute. Tra un'estrazione e l'altra sono state fatte le premiazioni del concorso presepi 2019... il primo concorso ON LINE dove una ventina di iscritti hanno mandato le foto, o il video, del proprio presepe che è stato votato da una giuria di 5 persone. A totalizzare il maggior punteggio aggiudicandosi così il primo posto per il terzo anno consecutivo è stato il "maestro dei presepi" Alessio Paffoni; al secondo posto la famiglia Vicario e al terzo la famiglia Gallo. Premio speciale della giuria al presepe di Elia Chiovini.
Terminata la premiazione presepi rush finale delle estrazioni per decretare le cinquine e la tombolissima che si porta a casa un bellissimo monopattino.
Non ci resta che augurare a tutti i bambini e alle loro famiglie un felicissimo anno nuovo ricco di salute e felicità!!!

Di seguito le foto dei presepi premiati e i loro "costruttori". Nella sezione "FOTO e VIDEO" troverete invece tutti i presepi in concorso... buona visione!

1° classificato: ALESSIO PAFFONI



2° classificato: VICARIO PIETRO E LUCIA
3° classificato: GALLO ALESSANDRO e GAIA
Premio speciale della Giuria: CHIOVINI ELIA



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.