domenica 3 febbraio 2013

9 - 10 - 12 febbraio CARNEVALE

CARNEVALE  2013
Anche quest’anno carnevale è archiviato. Nonostante ci sia stato poco tempo dopo le festività natalizie, l’impressione è che sia andato tutto bene.
Che fatica ragazzi!!! Ogni giorno ci veniva in mente qualche cosa , e la domanda che ci facevamo era: “Si può fare???” rapido scambio di idee e … “O.K.!!!....facciamolo!!!”.
Perla cronaca avremmo voluto fare di più, ma vuoi il tempo, vuoi i numerosi impegni, poi ci si è messa anche l’influenza stagionale, il risultato è stato quello che avete certamente visto.
Per chi non c’era facciamo un breve riepilogo partendo magari dai preparativi.
Tutto è iniziato in oratorio già il 13 gennaio. Avremmo voluto realizzare la strega con la cartapesta, coinvolgendo i ragazzi, ma non è stato possibile. Nessun problema optiamo per la costruzione classica, quindi  rapido giro di telefonate e come ormai avviene dal 2008, ci si trova  UNA sera con alcuni  genitori volenterosi e fantasiosi (si perché non abbiamo MAI fatto due streghe uguali) e il simbolo del nostro carnevale è pronto.
Contemporaneamente volevamo preparare un “carretto” per trasportare i bambini durante la sfilata, fortunatamente un nonno ha messo a disposizione trattore , rimorchio e a tempo perso ha preparato le sponde per la sicurezza. Mancava l’addobbo e quindi pensa e ripensa abbiamo fatto pitturare ai ragazzi due pannelli di compensato, come se sembrassero una vecchia nave così che con quattro viti il gioco è fatto!
Sempre una domenica pomeriggio sono stati preparati gli addobbi che hanno reso accogliente e festoso il nostro oratorio; catene colorate sul soffitto, coriandoloni e mascherine a tappezzare le pareti, ma la cosa bella era l’atmosfera di collaborazione fra i ragazzi: chi tagliava, chi pinzava, chi appendeva, chi giocava, chi guardava anche solo per imparare.
Bene bene siamo già pronti per la “pizzata mascherata” da record di Sabato 9. Ben 188 partecipanti i quali hanno assistito allo spettacolo preparato anche dai ragazzi del post-cresima, che purtroppo la cattiva acustica della sala non ci ha fatto apprezzare appieno. Comunque BRAVI!
Poi non in ordine di apparizione, perché non me lo ricordo, ci sono stati balletti, assolo di chitarra, scenette e sketch da villaggio turistico. Tutto per il divertimento del pubblico presente, ma fondamentalmente per la passione degli “attori” che si sono messi in gioco.
Domenica 10 tradizionale sfilata per le vie del paese con tanti bambini nonostante il freddo, ma complice un pallido sole la giornata si è svolta all’insegna dell’allegria e della musica, speriamo non sia stata troppo forte.
Martedì 12 replica della sfilata, anche se il trattore con “carretto” ha bucato, non ci siamo lasciati scoraggiare, un po’ di ingegno e tanta forza per spingere e alcuni genitori hanno issato la Strega sul carrello che si usa per le processioni e così: “Sfilata della Strega”…
Una volta ritornati in oratorio la Strega è stata bruciata in segno di buon auspicio e a simboleggiare che i bagordi del carnevale sono finiti, lasciando posto alla quaresima : periodo più spirituale di penitenza che culmina con la Pasqua di Resurrezione, la festa più importante per noi cristiani.
Augurando una buona e intensa quaresima a tutti, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, tutti coloro che hanno collaborato e/o contribuito alla buona riuscita dell’evento e…per chi volesse aggregarsi siamo in oratorio tutte le domeniche pomeriggio per giocare, discutere, pensare, pregare, suonare… insomma essere noi stessi!!!
Marco



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.