martedì 22 marzo 2016

Ciaspolata all'Alpe di Mera



Sabato 12 marzo con un gruppetto di valorosi giovani, accompagnati dall’esperta Claudia (guida di fama internazionale!) siamo partiti di buon mattino dalla piazza di Santo Stefano alla volta dell’Alpe di Mera, sopra Scopello (VC).
Durante il tragitto in auto guardavamo le montagne spoglie e ci chiedevamo come fosse possibile da lì a poco incontrare tanta neve da permetterci di camminarci sopra! E invece è stato proprio così … arrivati a Scopello abbiamo imboccato una strada in salita e dopo qualche chilometro ci siamo travati immersi in un paesaggio completamente innevato.
Ultimate le operazione di aggancio ciaspole (ci vuole sempre parecchio tempo per chi le mette una volta all’anno!) siamo partiti verso la nostra meta. Le foto documentano più di cento parole. La giornata splendida ci ha permesso di godere di un panorama fantastico che andava dalle cime del Monte Rosa, dove abbiamo potuto vedere con l’aiuto di un binocolo la capanna Gnifetti, fino ai nostri piedi che sprofondavamo in una neve soffice e bianchissima caduta copiosa solo qualche giorno prima.
Il pranzo lo abbiamo consumato in una baita che somigliava più ad un ristorante che ad un rifugio di alta montagna. La cuoca ci ha deliziato con miacce (piato tipico valsesiano) dolci e salate. C’è stato anche tempo per fare una partita a carte ma poi per non abituarci troppo a quel bel calduccio abbiamo ripreso le nostre ciaspole e iniziato la discesa a valle … fatta di molti fuori pista perché il divertimento per i ragazzi è soprattutto questo, passare su sentieri non battuti a costo di tanti rotoloni e capitomboli … ma sempre le cadute sono state sul morbido, come cadere su un materasso ad acqua.
Riconsegnati gli attrezzi alla guida abbiamo ripreso le auto e fatto ritorno a casa portandoci dietro il ricordo di tanta neve e di una giornata spensierata passata insieme. Alla prossima …
Luca e Marco

P.S. Nella sezione Foto e Video (o direttamente a questo link) potete trovare le foto della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.