giovedì 6 luglio 2017

GREST 2017 INSIDE OUT… partiti!

Ha riaperto oggi il cancello dell’oratorio e la vecchia insegna dello scorso grest ha lasciato spazio ai colori delle emozioni di Inside Out: Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto, Rabbia e tanti altri… questi i “personaggi” che faranno compagnia ad un centinaio di bambini che affolleranno il cortile di via Don Luigi Godio (anche se da qui al 21 luglio altri si aggiungeranno).
l'accampamento comincia a riempirsi
La partenza di quest’anno è stata col botto!  Sabato scorso, 1° luglio, il ritrovo è stato in oratorio con sacco a pelo e materassino perché in programma c’era la nottata!!! Dalle 21 alle 21:30 gli animatori presenti hanno accolto una quarantina di bambini che alla spicciolata sono arrivati con il loro zaino, con il loro cuscino, emozionatissimi e carichi per questa nuova esperienza … ed hanno preso posto nel salone. Chi aveva il materassino da gonfiare doveva fare la coda al compressore (alternativa al gonfiaggio con i polmoni), gli altri invece potevano riporre zaini e borse nelle due salette catechismo adibite a spogliatoi per “ladies” e “men”.
tutti intenti a seguire il film
Una volta arrivati e sistemati tutti è partita la proiezione del film di animazione INSIDE OUT … per cominciare a far entrare nel tema del grest i ragazzi. Terminato, verso le 23:30 tutti a lavarsi i denti e a mettersi il pigiama per andare a fare la nanna. Sarà stata l’eccitazione troppo alta, oppure il luogo non abituale … sta di fatto che gli ultimi ad addormentarsi l’hanno fatto a notte fonda… ma la cosa più sconvolgente è che alle 6 erano già tutti in piedi!!!!
Si sono allora cambiati, lavati il viso, indossato una felpa e insieme siamo partiti per una passeggiata mattutina (fin troppo mattutina!) con sosta nel piazzale cementato di San Bernardo dove prima un gioco e poi degli esercizi di “risveglio muscolare” coordinati da Alice hanno messo una certa fame a tutti. Rientrati in oratorio i ragazzi hanno preparato gli zaini, ritirato i sacchi a pelo, sgonfiato i materassini e indossato la maglietta del grest.
un momento di relax
È stata la volta della colazione, abbondante come promessa, dove i ragazzi hanno potuto tuffarsi tra brioches fresche, panini con nutella e marmellata, succhi di frutta, latte e thè preparati in casa Famiglia. Con la pancia piena di nuovo tutti in cammino verso la nostra chiesa dove ci aspettava Don Eugenio e dove si sono uniti i ragazzi e gli animatori che non avevano partecipato alla nottata.
Dal pulpito Don Eugenio metteva in risalto come la platea presente fosse davvero colorata e come ogni colore indossato da animati e animatori avesse un significato:

ARANCIO (maglietta ufficiale di questo grest) simboleggia il sole, a tutti i bambini viene chiesto di portare gioia e calore proprio come il sole, proprio come un vero cristiano che non gioca a nascondersi ma cerca di illuminare tutto ciò che lo circonda comportandosi bene e cercando di essere di esempio e di aiuto a tutti gli altri.

BIANCO (maglietta degli aiuto animatori) simboleggia la purezza, a loro viene chiesto di usare un linguaggio pulito, di avere atteggiamenti consoni al ruolo di animazione che hanno intrapreso da quest’anno per la prima volta.

AZZURRO (maglietta degli animatori) è il colore della Madonna, a lei bisogna ispirarsi e come lei bisogna avere tanta cura e tanta pazienza per tutti i ragazzi animati che si sono iscritti al centro estivo.

ROSSO (maglietta dei capo animatori) simboleggia lo Spirito Santo, che il fuoco arda dentro di loro e li accompagni nel delicato ruolo che hanno assunto.


Dopo la professione del Credo tutti gli animatori hanno ricevuto il mandato seguito da un caloroso applauso da tutti i presenti. Al termine della cerimonia tutti ancora in oratorio a recuperare zaini, materassini e sacchi a pelo… prima di un arrivederci al giorno dopo per la partenza di questa nuova avventura!  
si balla già al mattino!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.