mercoledì 25 luglio 2018

NELLA GIUNGLA INSIEME A MOWGLI SI SONO AVVENTURATI 168 ANIMATI E 30 ANIMATORI



Anche quest’anno siamo qui a rendicontare un grest che per 3 settimane ha visto il nostro oratorio popolarsi di tanti bambini, ragazzi ed anche adulti impegnati nel portare e riportare gli animati da casa al grest e viceversa.

Il tema di queste tre settimane è stato IL LIBRO DELLA GIUNGLA. La partenza è stata anticipata a sabato 30 giugno dove una cinquantina di ragazzi fra animati e animatori si sono dati appuntamento in oratorio per la “Nottata prima del Grest”. Ritrovo alle 21 e subito a sistemare i sacchi a pelo, a gonfiare i materassini, a trovare una sistemazione per la notte nel salone. Una volta sistemati, tutti seduti per vedere il film del “Libro della giungla” ed incominciare a prendere familiarità con i personaggi che da lì in poi sarebbero diventati protagonisti delle giornate in oratorio. Terminato il film si sono aperte le operazione per la messa a nanna di tutti: pigiama, lavaggio denti, preghiera della buona notte e luci spente. Quanto si dorme così in tanti in un unico stanzone il sonno non è proprio immediato … ma anche gli ultimi tiratardi hanno ben presto chiuso gli occhi e si sono addormentati. Al risveglio di domenica i ragazzi sono saliti tutti in cortile ed hanno seguito gli esercizi per un sano e inconsueto risveglio muscolare. Una volta risistemati i sacchi a pelo e i materassini, lavato i denti e la faccia, messa la maglia ufficiale del grest tutti i ragazzi si sono tuffati in un’abbondante colazione fatta di brioches, panini, marmellata, Nutella, latte e thè.

Al termine della colazione tutti in fila per una breve camminata che dall’oratorio ci ha portato in chiesa pronti per partecipare attivamente alla Santa Messa della comunità arricchita in questa occasione dal mandato agli animatori. E’ stato bello vedere la nostra chiesa colorata e gremita da tanti giovani attenti alle parole che Don Eugenio ha voluto dire direttamente a loro. Anche la chiamata nominale di tutti gli animatori presenti è stato un momento importante per la comunità che affidava i propri figli a questi giovani, ancora più importante per i giovani poiché cominciavano a capire della responsabilità di questa loro scelta ed anche la consapevolezza che in questo cammino non sarebbero stati certo soli.

Dopo questo inizio scoppiettante siamo poi passati alla routine giornaliera fatta di giochi, laboratori, preghiere, compiti, momenti liberi di svago e socializzazione. Ogni settimana aveva la sua gita organizzata: prima la visita al parco di Leolandia a Capriate in provincia di Bergamo , poi alla piscina Tre Re di Fara Novarese e per finire al parco acquatico di Vicolungo (vicino a Novara). I laboratori sono stati molto apprezzati e la scelta poteva cadere su calcio, pallavolo, giochi da tavolo, giornalismo, teatro, canto, ballo, magia e lavoretti oltre alle nuove proposte di atletica, disegno e ginnastica artistica.

Inutile dire che i giorni sono trascorsi così veloci che non erano pochi i bambini che reclamavano di continuare ancora per un’altra settimana l’avventura… sintomo questo che si sono divertiti e trovati bene. Per la serata finale la gran festa era organizzata a San Bernardo dove gli amici dell’Associazione ci hanno preparato la cena per concludere al meglio questo percorso…peccato solo per le condizioni meteo che non hanno agevolato lo spettacolo visto che la pioggia ci ha fatto compagnia per vari momenti della serata.

Non ci è stato possibile nella serata finale ringraziare personalmente tutti quanti hanno dato una mano nella buona riuscita di questo grest ma lo vogliamo fare in questa occasione:

LUCIA, CATERINA, PATRIZIA e MONICA …le fantastiche mamme che si sono ritagliate del tempo per venire a distribuire le merende

L’immancabile MARIUCCIA per l’aiuto nella distribuzione dei pasti giornalieri

ALESSIO lo chef stellato della Casa Famiglia che ha preparato i pasti del pranzo

AUGUSTA per il prezioso supporto che dà in mille modi

SIMONA per il suo prezioso aiuto nella gestione della segreteria di quest’anno

L’onnipresente SABRINA, da tutti conosciuta come BINA, per tutti i km fatti tra l’oratorio e i supermercati, per la gestione della segreteria, per la coordinazione delle merende e per tutte le altre cose che fa e che non trovano spazio in questo elenco

Dalla Casetta MONICA e SABRINA per la pazienza dimostrata e la collaborazione ricevuta in tutti questi giorni

Gli sponsor da sempre a noi cari: PANIFICIO FORNARA di Fornara Franco e Simone per il pane, le pizze e le focacce, ZANETTA WALTER per il servizio “abbeveraggio”, e panificio PISTRINUM per il supporto nella colazione di domenica 1 luglio

Ora dei ringraziamenti particolari:

All' A.S.D Si Sport del presidente Paolo Cerutti per la stretta collaborazione ricevuta sia nella messa a disposizione gratuita di tutte le strutture sportive per la durata del grest sia per aver offerto il succulento dolce nella cena finale

Alla ditta FORNARA SPA che ci ha donato i braccialetti colorati per distinguere le squadre

Alla Sig.ra Mariangela e a tutto il direttivo del gruppo AVIS S.Stefano e Vergano per aver offerto le maglie di questa edizione… grazie di cuore!

A Don Eugenio per la sua presenza costante nelle giornate in oratorio, per gli spunti quotidiani nelle riflessioni e per l’appoggio e il sostegno che non fa mai mancare alle iniziative dell’oratorio.

Per ultimo vado ad elencare il nome di tutti gli animatori che mai come quest’anno erano così numerosi…  un bene per la nostra Comunità. A loro va il plauso per quanto fatto e il sostegno affinché possano continuare su questa strada: Alfredo, Alice, Benve, Bilel, Camilla, Zen, Cri, Davide, Diego, Elisabetta, Federico, Gabriele, Giulia, Ilaria C. e Ilaria F., Lorenzo, Pole, Luca, Lucrezia, Manuel, Martina A. e Martina Z., Teo, Michele, Nabil, Patrick, Riccardo, Simone, Stefano, Veronica e Zanna.

GRAZIE a tutti i genitori per la fiducia dimostrata e grazie a tutti gli animati per il comportamento tenuto. L’appuntamento è rinnovato per il prossimo anno, sicuramente con qualche novità, ma giova ricordare che durante il periodo che ci separa da qui al prossimo grest l’oratorio non chiude i battenti, è aperto alla domenica e in altre occasioni speciali. Potete seguire le nostre iniziative sul blog dell’oratorio, dove vi rimando per visionare le foto e il filmato di questa avventura nella giungla!

Felice estate a tutti!!!!!

Vuoi vedere i volti di questo grest? vai nella sezione FOTO e VIDEO... buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.