venerdì 4 gennaio 2019

EPIFANIA 2019: Santa Messa a Vergano e festa in Oratorio a Santo Stefano


In una splendida giornata di sole si è svolta la festa dell'Epifania. La prima parte tutta nella chiesa di Vergano dedicata a San Francesco: animata dai personaggi della Stella, dalle due corali di Santo Stefano e Vergano e da una foltissima partecipazione di fedeli.
Alle 10:30 un piccolo corteo partiva dall'oratorio ed entrava in Chiesa mentre in sottofondo veniva lettera la pagina di Vangelo relativa a questa importante e sentita festa cristiana; così a precedere Don Eugenio e i chierichetti passavano dei bellissimi angioletti, dei pastori, i Re Magi con i servi e tanti altri personaggi che facevano da corollario a Giuseppe e Maria con il piccolo Gesù portato in braccio.
Al termine della funzione, come da tradizione consolidata da anni, l'arrivo in strada di due simpatiche befane che cariche di doni iniziavano a distribuirli a tutti i bimbi presenti... ed anche ai nonni.
Seconda tappa delle vecchiette mascherate è stata la nostra Casa Famiglia "Don Vincenzo Annichini" dove sono state accolte come sempre dai gran sorrisi degli ospiti. Ultima tappa presso la casa Piccolo Bartolomeo dell'Associazione Mamre ... anche qui i bambinetti aspettavano impazienti l'arrivo delle due strampalate befane... al secolo Stefano e Riccardo Amoriello.

Nel pomeriggio la festa si è trasferita presso l'oratorio di Santo Stefano. Tanti bambini accompagnati dai genitori e dai nonni hanno fatto da splendida cornice alla TOMBOLATA della BEFANA. Terminata l'estrazione dell'ultimo numero è stata la volta della premiazione del concorso presepi, giunto alla sue terza edizione dopo che è stata rispolverata questa bella iniziativa.
Al primo posto la famiglia Paffoni con due bellissime realizzazioni che bissa il successo dello scorso anno. Sul secondo scalino la Famiglia Zanetta Fabrizio e Donatella che sospinti dai nipoti alla partecipazioni si sono accaparrati la seconda piazza con un'opera molto originale e particolare.
Al terzo posto la famiglia Cerutti con un presepe dallo stile classico e con una bella illuminazione a led.
Un ringraziamento alla giuria composta quest'anno da Alessandro, un punto fermo e capo giuria, Martina, Simone e Serena. Un compito non facile ma che ogni anno si affina e trova nuovi spunti e nuove idee per meglio giudicare i presepi. Come ha ricordato Alessandro nella premiazione, giova ribadire che il fine del concorso non è quello di stilare una classifica ma quello di stimolare bambini e genitori a lavorare insieme, a trovare del tempo libero per costruire qualcosa insieme buttandosi nel clima natalizio da una parte diversa di quella puramente commerciale dei regali e delle vacanze da scuola. Quando una famiglia accetta questo invito ha già automaticamente "vinto"... la classifica serve solo per mettere un po' di competizione all'iniziativa. Ultimo ringraziamento alle mamme che ci hanno preparato una splendida cioccolata e grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato. A prossimo anno e ... viva la BEFANA!!!!

Primo posto per la famiglia PAFFONI



 Terzo posto per la famiglia CERUTTI
 Il numeroso pubblico presente

                                                                    Le mamme che hanno preparato una buonissima cioccolata


Tutte le foto dei presepi li trovate consultabili nella sezione FOTO & VIDEO...buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.