mercoledì 27 luglio 2016

GREST 2016 - NORD SUD OVEST ... OZ!






Quest’anno i nostri ragazzi sono stati trasportati nel magico mondo di OZ: Dorothy, la bambina dalle scarpette rosse, lo spaventapasseri , l’uomo di latta e il leone. Tutti questi personaggi sono alla ricerca di qualcosa: la ragazza della via per tornare a casa, lo spaventapasseri di un cervello pensante, l’omino di latta di un cuore che possa provare emozioni e infine il leone alla ricerca del coraggio perduto. Attraverso la storia e le scenette, magistralmente interpretate dagli anim-ATTORI, ogni giorno i ragazzi hanno potuto scoprire un pezzetto di favola … e come nelle migliori fiabe hanno potuto scorgere dei buoni insegnamenti che sono validi per la vita di tutti i giorni.
Sono state tre settimane intense ed ora che sono finite rimane un grande vuoto, sintomo questo che si è stati proprio BENE in questo tempo: da qui fino a quando ripartirà la scuola saranno questi bei ricordi ad accompagnare i bambini durante le vacanze nei posti di villeggiatura più disparati.
Quest’anno abbiamo sfondato quota 100, ed erano diversi anni che non si vedeva un numero a 3 cifre. Centoquattordici iscritti per precisione, 19 animatori, 2 capo animatori e 2 coordinatrici. Il nostro oratorio ha preso così vita il 4 di luglio e solo durante le 3 gite e nei week end i vicini hanno potuto godere di un po’ di pace, vogliamo ringraziarli per la pazienza, chiedendo scusa se qualche volta il volume dello stereo superava il limite tollerato. Le uscite di quest’anno sono state alla piscine Tre Re di Fara Novarese, il ritorno al parco avventura di Veglio (BI) e, per finire, l’acquapark Ondaland di Vicolungo.
La festa finale, causa un tempo incerto e minaccioso, è stata spostata nel salone dell’oratorio: anche se un po’ pigiati i ragazzi hanno messo in mostra parte di quello che hanno imparato nei laboratori tenuti dagli animatori in queste tre settimane. Senza nulla togliere agli ormai collaudati e gettonati laboratori sportivi vanno menzionati quelli di giornalismo, arti marziali, lavoretti, danza e teatro che hanno riscosso un gran successo dando la possibilità ai ragazzi di tirare fuori la parte “artistica” che c’è in loro: un plauso a chi li ha pensati, a chi li ha tenuti e a tutti i bambini che hanno accettato con entusiasmo la proposta.
Non resta che ringraziare tutti coloro che, in vari modi, hanno dato vita a questo grest:
Don EUGENIO per la fiducia incondizionata verso gli animatori, per la sua presenza costante in oratorio e per i momenti “seri” dove aiutava i ragazzi a riflettere sul tema della giornata ;
ALESSIO e MARIA, cuochi della nostra Casa Famiglia, per le porzioni succulente e abbondanti dei pasti di tutti i giorni;
l’instancabile MARIUCCIA per il prezioso aiuto durante il servizio mensa;
Tutte le MAMME che si sono alternate a preparare e servire la merenda quotidiana;
MARIANGELA e PAOLA, rispettivamente presidentesse del gruppo AVIS di Santo Stefano-Vergano e della Comunale di Borgomanero, per averci sostenuto offrendoci le magliette di animati e animatori;
WALTER per il servizio di rifornimento acqua, indispensabile soprattutto nei giorni più afosi;
AUGUSTA per la collaborazione gentile e gratuita che sempre ci riserva;
Lo staff della Casetta per averci sopportato e supportato in queste tre settimane;
La polisportiva SI SPORT per averci dato in uso i campi sportivi oltre al nuovo campo da beach volley terminato proprio in occasione del grest;
SILVIA,  ZANNA, SIMONE F., AZIZ, MARTINA A., SIMO LEVA, AURORA, GIMMY, BEATRICE, ZEN, CRI, MANU, PATRICK, MARTINA Z., LUCA, ELISA ,MATTEO, ABE e ALICE… sono stati gli ANIMATORI di questa edizione. Non è facile trovare dei ragazzi che si adoperano e sacrificano parte del loro tempo libero e dei loro interessi per dedicarlo ai nostri figli… un GRAZIE di cuore a tutti voi!
STEFANO e RICCARDO, i capi animatori che hanno preparato e coordinato tutte le giornate. Non è stato un lavoro facile perché per tutti e due si è trattata di un’esperienza nuova, non si sono certo fatti intimorire dal nuovo ruolo e i risultati parlano chiaro…bravi ragazzi!!!
ILARIA e LETIZIA sono invece i nostri due angeli custodi che Don Marco, coadiutore dell’oratorio di Borgomanero, ci ha presentato nel mese di maggio per venire a darci una mano. Ci siamo da subito affezionati a loro perché, come lo scorso anno con Ilaria, anche questa volta abbiamo avuto la fortuna di conoscere due ragazze davvero speciali e in gamba!
E per finire il GRAZIE più grande va a tutti quei bambini che sono venuti a far parte di questa avventura rendendola giorno dopo giorno sempre più speciale. Speriamo di aver lasciato in ciascuno di loro il ricordo di giornate intense , belle e da ricordare … oltre a qualche amico in più da sorridergli  e salutare per strada quando ci si incontra. GRAZIE a tutti i genitori che hanno riposto fiducia in questo grest, negli animatori, nei coordinatori e nell’organizzazione: qualche malinteso e qualche scambio di opinioni c’è stato con qualche adulto ma, in un clima di collaborazione, tutto si è risolto e dagli errori commessi si traggono nuovi stimoli per migliorarsi ancora di più.
Nella speranza di non aver dimenticato nessuno da ringraziare auguriamo a tutti delle serene e riposanti vacanze, l’oratorio riaprirà le porte verso la fine di settembre … CIAOOOOOOOOOOOO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.